Le cose futili, fuori dalle cose importanti

Le cose futili, fuori dalle cose importanti 

E eliminiamo dalla lista quelle cose futili, che ci succhiamo energie fisiche, mentali e tempo prezioso

A qualcuno piace fare questo compito al contrario! Trovano difficile, o quantomeno abbastanza impegnativo, stilare le cose più importanti della vita al fine di avere fra le mani le priorità su cui impegnarsi. Ma la lista degli impegni, deve esserci! E a questo punto, propongo un’idea diversa. Perché non eliminiamo dalla nostra lista quegli aspetti che … magari non sono effettivamente futili … ma che comunque ci succhiamo un mare di energie fisiche, mentali e del tempo prezioso?

Ritengo futili o poco utili quegli aspetti che, qualora non affatto considerati nel breve, non arrecano danno alla mia esistenza personale e professionale! Quando la mia mente ragiona su pochi punti ma essenziali … ha maggiori possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Già al solo sguardo, la panoramica degli impegni è più ridotta, più lineare … sembra di avere meno cose da fare … anche se sono le più importanti da affrontare.

Le nostre energie sono focalizzate su poche cose, la confusione viene meno, anzi non nasce a causa dell’eliminazione dei semi dell’urgenzialismo presente in ogni impegno o imprevisto! Si lavora meglio, si diventa più produttivi, ci sentiamo più appagati … vogliamo sentirci sempre così! Ma cosa significa eliminare impegni futili nel breve periodo? Vuol dire non porre attenzione importante su cose che non lo sono affatto o che lo sono in misura inferiore rispetto ad altre. Ma attenzione: eliminare significa anche posticipare in altri momenti la mi attenzione su questi aspetti!

La nota “Chiamare Gianni” potrebbe essere vista dalla mia mente come un’urgenza … quando a Gianni devo chiedere soltanto se per sabato prossimo ha qualche idea su dove andare a bere un drink! Preferite, pertanto, di cancellare questa etichetta dalla vostra programmazione quotidiana … o al limite appuntategli che lo farete in serata al termine del vostro impegno lavorativo!

Quando voi operate appunti di questo genere … la mente apprende un comando, del tipo: “Stasera chiama Gianni”. E lei, la nostra mente, programmerà l’evento … né più né meno come un’agenda elettronica! Oltre alla storia di Gianni, tante altre sono simili. Lavorate al fine di costruire una mente con le idee quanto più chiare possibili. Imbrattare la nostra mente senza alcuna logica … vorrebbe dire affrontare gli impegni con la logica sbagliata, ehm … meno produttiva, perdonatemi!

Concludo, dicendovi che bisogna dedicarsi alle attività considerandole urgenti ed importanti … in funzione di cosa accadrebbe qualora non andiamo subito ad affrontarle con la più alta attenzione e concentrazione possibile! Il resto … a stasera, domani, dopodomani o a chissà quando … questo dipende da quanto per voi è urgente e importante un dato impegno!

P.S. … Altri contenuti correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più appagante, li trovi qui di seguito:

Per maggiori informazioni sono qui per ogni tua necessità. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174  –  081-5187648). Puoi scrivermi  via mail (contatti@brixia.info) o tramite il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò  felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!

Un saluto a tutti … Francesco Tortora

 

Le cose futili, fuori dalle cose importanti 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.