Portare a termine il proprio lavoro è più appagante
Si, iniziare un compito e non portarlo a termine … ci fa sentire insoddisfatti. È un fatto normale, per due motivi almeno. Primo: vorresti terminare subito e chiudere definitivamente la questione. Secondo: stai male o ti dà fastidio l’idea di riprendere la dovuta attenzione, ti viene difficile ri-partire! Potrebbe sembrare superfluo dirvi che noi dobbiamo darci sotto fin dall’inizio … e che niente e nessuno ci possano distrarci nel bel mentre! Ma è proprio qui dobbiamo operare, eliminando ciò che può arrecare distrazioni alle nostre attività.
Normalmente, quando voglio iniziare un compito, penso quale potrebbe essere il momento più opportuno. Voglio trovare un momento dove, una volta intrapresa l’iniziativa, nessuno possa interrompermela. Lo so che potrebbe risultare difficile … ma pensare in questo modo favorisce di molto il percorso inizio-fine. In aggiunta, potremmo evitare quel genere di distrazioni che succhiano le nostre energie fisiche e mentali, necessarie invece per concentrarci ed esprimerci al massimo. Ad esempio, per quanto mi riguarda … molte delle attività che richiedono un certo lasso di tempo … le programmo in modo tale da svolgerle durante quei momenti della giornata o della settimana in cui le distrazioni o gli impegni siano meno presenti! Talvolta le svolgo di primo mattino fin dalle sette. Da quest’ora, e fino alle dieci … hai voglia di quanto sarò produttivo rispetto ad altri momenti della giornata! Oppure, fin quando mi è possibile, evito di incastrare appuntamenti in un calendario di per sé già incastrato! Tutto questo per avere, dopo lo spunto iniziale, quel flusso che favorisce il da farsi.
In alcuni casi, però, il compito richiede tempi più lunghi. In questi casi non mi è possibile, in modo naturale, svolgere il compito in una sola frazione di tempo. Ho bisogno di avere più giorni a disposizione. Beh, anche questo è un fatto normalissimo … molti impegni richiedono più tempo ed attenzione in confronto ad altri meno dispendiosi!
In dette circostanze, suddivido il grande compito in più obiettivi. Si, creo una sorta di sommario delle attività. E mi preoccupo di questo aspetto in modo da raggiungere giorno per giorno ogni singolo capitolo del sommario … evitando di mollare nel bel mezzo del capitolo. Anche ciò, infatti, potrebbe farmi sentire non soddisfatto! Quanto detto, chiaramente, mi è utile per decidere come lavorare, ma … soprattutto … come incanalare al meglio le mie energie fisiche e mentali.
Beh, che dirvi … talvolta qualche imprevisto-urgente si fa vivo … ma molto meno rispetto a quando partivo senza alcun programma che mi facesse da guida. Che dite, non è di per se già un ottimo risultato su cui costruire qualcos’altro di ancor più produttivo?
P.S. … Altri contenuti correlati al raggiungimento di un’esistenza di vita più appagante, li trovi qui di seguito:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
- Convoglia le informazioni per trarre maggiore profitto
- L’eccellenza è l’unica strada che ti conduce al successo
- Elimina ciò che rompe (e che prosciuga le tue energie)
- In quali ambito della vita senti la tua mancanza?
- Se corri e sei inappagato, qualcosa non quadra
- Di cosa si nutre la nostra mente?
- Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!
- Straordinariamente normale in tutto
- La lista che prosciuga le nostre risorse
- Investire tempo, per affrontare le urgenze!
- Le cose futili, fuori dalle cose importanti
Per maggiori informazioni sono qui per ogni tua necessità. I numeri per contattarmi sono gli stessi di sempre (081-5186174 – 081-5187648). Puoi scrivermi via mail (contatti@brixia.info) o tramite il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò felice di aiutarti nella tua decisione di svoltare e cambiare subito!
Saluti infiniti … Francesco Tortora