Forche del muletto: a quale altezza?
Le forche in un carrello elevatore sono una fonte di pericolo. Un pericolo che può arrecare considerevoli danni in sfavore delle persone che potrebbero “incontrarle” in un ambiente di lavoro. L’operatore del muletto deve evitare di transitare in aree ove sono presenti persone. E le persone a piedi non dovrebbero essere presenti in aree prestabilite ai mezzi di movimentazione. Purtroppo, soprattutto su internet, noto ancora incidenti causati proprio da questo infelice abbraccio uomo-macchina.
Dilà degli aspetti relativi alla casistica degli investimenti, in cui le forche entrano pienamente in gioco in quanto possono rappresentare un punto di pericolo … vorrei un attimino soffermarmi generalmente sulla posizione delle stesse forche di un muletto nelle sue circostanze operative.
Qualche buona regola facilita il compito
La prima regola è questa: al termine dei lavori le forche devono essere poste a terra, in modo parallelo, parcheggiando il muletto nella sua naturale area di riposo. L’area di parcheggio o di stazionamento, solitamente è posta in prossimità dell’area di ricarica delle batterie per i carrelli elevatori elettrici. Le troviamo, invece, nelle vicinanze dei serbatoi dei carburanti per quelli dotati di motore a scoppio.
Ora, però, vorrei dir la mia sul posizionamento delle forche nelle fasi di movimentazione del muletto … sia “vuote”, che caricate. Fattispecie che troviamo nelle operazioni di prelievo, ma anche di deposito dei carichi movimentati.
Durante la movimentazione, per l’appunto, le forche debbono essere quanto più prossime alla superficie di transito. Al limite, secondo anche le prassi più comuni, a non più di 15/20 centimetri da terra. E’ chiaro che, qualora si operi su pavimenti industriali, lisci, compatti, in assenza di avallamenti e pendenze … questa altezza può (e dovrebbe) essere un attimino anche più bassa!
In fase di prelievo e/o deposito, invece, le forche devono essere sollevate solo durante la specifica situazione di inforcamento del carico. Ma altrettanto durante il deposito della merce oggetto dell’attività. Operazioni che normalmente avviene sui piani degli scaffali, sui mezzi di trasporto o impilate su altre pedane. L’azione di sollevamento deve avvenire quando il muletto, posto frontalmente, è a circa 20/30 centimetri dalla verticale dello scaffale o di altro appostamento dei carichi da movimentare. È evidente, in aggiunta, che le stesse debbono essere prontamente abbassate al termine del prelievo o del deposito.
Mi rendo conto che possono sembrare piccole cose … ma quando fanno la differenza sono oltremodo importanti per la sicurezza dei lavoratori. Pertanto, tenete le forche del muletto quanto più basse possibili … eviteremo incidenti inutili o, al limite, spaventi incredibili.
Apprendi qualche informazione in più!
Parte del nostro sito internet è dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata propriamente “Infocarrelli”. Questa sezione conta numerosi accessi da parte degli operatori di muletto, dove raccolgono interessanti spunti per lavorare più in sicurezza col proprio mezzo. Se desideri maggiori informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 … eccoti questo sito! In queste pagine vi raccontiamo come conseguire il Patentino Muletto o come effettuare, perché scaduto o vicino alla scadenza, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino per il Muletto.
Grazie e buona inforcata …
Francesco Tortora