Mi piace l’idea di definirli … compiti!
Ogni operatore è di fatto un lavoratore … e la legge sicurezza desidera che ciascuno di questi rispetti alcuni obblighi. Mi spiace chiamarli obblighi … preferirei definirli “compiti”. Con questo termine intendo tutto ciò che io devo portare a termine per essere un operatore incredibilmente professionale. Ricorda anche che le tue azioni, oltre a poter danneggiare te stesso … possono arrecare danno ad altre persone.
Pertanto, con questa piccola nota, ho intenzione di elencarti alcuni fra i compiti che ti spettano … almeno quelli più interessanti e semplici da praticare.
Mi sono permesso, inoltre, di darti anche dei piccoli consigli al riguardo su ogni punto. Li trovi in parentesi, mi auguro che ti aiutino ulteriormente!
- osserva ogni disposizione e procedura aziendale (ed aiuta la tua azienda a costruirne altre migliori)
- fai uso corretto delle attrezzature che ti vengono date in uso (verificando le condizioni delle stesse prima di utilizzarle)
- utilizza i Dispositivi di Protezione Individuali che ti sono stati consegnati (indossali in modo efficace per far si che ti proteggano al meglio)
- segnala immediatamente ogni circostanza di rischio e di pericolo (evita di cadere in tentazione)
- non rimuovere i dispositivi di sicurezza, se non sei autorizzato a farlo (significherebbe cancellare il cervello delle attrezzature)
- non compiere manovre o attività di tua iniziativa senza possedere la necessaria competenza (evita responsabilità che non ti appartengono)
- partecipa alle attività di formazione e addestramento (per migliorare le tue abilità e conoscenze, per essere ancor di più un eccellente lavoratore)
- presentati alle visite sanitarie disposte dal Medico Competente (spiega al medico eventuali problemi che accusi)
Beh, tanti altri compiti ti vengono assegnati durante la tua esperienza di lavoro. In questi casi, solo quando ti senti pronto al massimo, affrontali nel modo migliore.
Se, invece, hai dubbi al riguardo … fai presente ai tuoi superiori di questa tua mancanza. L’improvvisazione non aiuta nessuno, soprattutto, quando hai bisogno di sapere come precisamente svolgere un determinato incarico!
I compiti sopra elencati, sono parte dell’articolo 20 del Testo Sicurezza, ovvero, il D.Lgs. 81/2008. Ciascuno degli attori della sicurezza deve fare la propria parte. Fra questi anche tutti i lavoratori indipendentemente dal livello o categoria contrattuale. E tu, sei parte di quei tutti.
Sei un nobile ingrediente e … insieme ad altri altrettanto pregiati … dosati e manipolati senza saltar alcun passaggio e con tanta passione … rappresentano la ricetta della sicurezza! Questa ricetta, se ben seguita, ti offrirà una vita diversa, più sicura e (perchè no?) più soddisfacente ed appagante. Chi lavora in modo sicuro, gode una vita migliore!
Se ti interessa la sicurezza delle persone, forse …
Nel caso in cui tu avessi bisogno di un supporto, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire alcune preziose informazioni ed i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:
P.S. … Se invece hai necessità di qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Diversamente … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.
Grazie … Francesco Tortora