Di solito c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti!
Viviamo la cultura del fai da te! Una cultura che nasce per tanti motivi, compresa quello di porre l’attenzione soltanto verso sé stessi … dimenticandosi degli altri! Dall’alto, i vertici aziendali ed i responsabili, offrono esclusivamente (quando lo fanno) un sostegno del genere condizionato. Si mettono centellinate risorse economiche a disposizione per la crescita del proprio gruppo di lavoro. Tempo poi, non ne parliamo … ogni minuto speso per la crescita e per la maturazione di un collaboratore … è buttato al vento perché non produttivo (secondo i tanti).
E quando la cultura aziendale è questa … il lavoratore-collaboratore si adegua di conseguenza! Nulla mi offri, nulla ti chiedo! Purtroppo viene data poca importanza alle percezioni soggettive delle persone. Ogni regola è ben fatta … perché io l’ho creata … e perché tu la rispetti!
Così facendo, però, le persone potrebbero trovarsi in difficoltà e magari desidererebbero un supporto per uscire da una situazione dubbiosa. Non potendo, perché così è ora la loro percezione-convinzione, prestano i propri compiti nel miglior modo possibile. Un modo, quello miglior possibile, che potrebbe essere simile, pressoché simile, affatto diverso! Sul lavoro, ma in genere nella vita, il gioco degli indovinelli non si sposa col lavoro. A scuola, errando l’indovinello, paghi un pegno. La cosa scivola via … mal che vada, non sei portato per gli indovinelli, potrai pensare.
Sul lavoro, questo è un gioco che poco consiglio di praticare. Di fatto, mal che vada, non avrai modo di pagare quel pegno … il debitore potrebbe andare altrove. Detto ciò, arrivo al dunque. Ed invito chi ha il potere di farlo (e la responsabilità, chiaramente) di comprendere la dinamica del continuo sostegno. Ai nostri amici collaboratori-lavoratori … chiedo di essere quelle persone che, in caso di difficoltà, alzano la mano … chiedendo ragguagli, spiegazioni, informazioni. Chiedi un sostegno con garbo a qualcuno … alle persone piace essere chiamate in causa come maestri. Se ciò che conta è il risultato, questo è un buon modo per ottenerlo con un minimo sforzo!
Se ti interessa la sicurezza delle persone, può darsi che …
Qualora cui tu avessi bisogno di un aiutino, ti invito a visitare le nostre seguenti pagine internet. Potresti scoprire preziose informazioni e servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:
P.S. … Se invece hai bisogno di qualcosa di diverso, chiedilo pure. Se posso aiutarti, mi impegnerò a farlo in prima persona. Ad ogni modo, farò il possibile affinché tu possa ricevere i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.
Grazie di Cuore … Francesco Tortora