Cosa manca al tuo muletto per completare la sua sicurezza?
I carrelli elevatori semoventi industriali (oramai sapete che vengono chiamati anche muletti) nascono nel pieno rispetto delle Direttive Comunitarie. Dette Direttive impongono, ai fabbricanti-produttori, di realizzare l’attrezzatura offrendo alla stessa dei requisiti essenziali di sicurezza. Da qui, la Marcatura Ce prevista obbligatoriamente da oltre due decenni abbondanti. Pertanto, con la Direttiva Macchine, la sicurezza del muletto è maggiormente garantita a vantaggio delle maestranze che ne fanno uso durante lo svolgimento dei propri compiti lavorativi.
È possibile integrare la sicurezza al muletto
Ciò nonostante, il nostro lavoro potrebbe richiedere qualche integrazione sul nostro muletto. Ad esempio, visto che è presente il rischio di caduta dall’alto di materiali, potrebbe essere interessante (e sicuro) trovare la giusta soluzione al riguardo. Magari, installando una protezione superiore che impedisca il contatto oggetto cadente-operatore! Di fatto, benchè i muletti siano dotati di tettuccio superiore, lo stesso non sempre impedisce l’ingresso di materiale cadente dall’alto. Ciò accade in quanto, sempre il tettuccio, a volte è installato a griglie (lasciando, quindi, spazi nei quali passano i suddetti materiali). Ciò potrebbe comportare un danno in sfavore dell’operatore. In altri casi il problema potrebbe presentarsi nell’impianto di illuminazione. Per quanto possa essere predisposto sul mezzo, spesso non è sufficiente per garantirti una migliore visibilità!
Con la Marcatura Ce, il fabbricante-produttore si impegna ad installare sulle macchine i Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S.). Tutto questo non vuol dire che il tuo mezzo è sicuro dinanzi ad ogni pericolo che può presentarsi. Lo è ad un livello minimo che lo rende sicuro almeno per le vie generali. Ma nella specificità i rischi li devi valutare tu (nel tuo caso, il tuo responsabile della sicurezza). E se questi rischi non sono “scudati” dalla Marcatura Ce … beh, a questo punto devi eseguire la più idonea ed efficace integrazione per rendere l’attrezzatura di lavoro sicura per le tue specifiche circostanze lavorative (da misura minima, passiamo pertanto ad una misura idonea). Questo è un importante concetto che aumenta la sicurezza del muletto.
Un muletto adatto, ti garantisce di più
Certo è che se il tuo mezzo di lavoro non corrisponde, in base alle proprie caratteristiche, all’attrezzatura più idonea che dovresti utilizzare … è probabile che lo stesso mezzo che hai in uso … non è adatto alla tipologia di lavoro che dovrai eseguire! Potrebbe essere il caso di ricercare un’attrezzatura più funzionale ai nostri obiettivi di lavoro. Sul mercato troviamo varie tipologie di muletti e molti accessori allo stesso collegabili. Questo ci fa ben capire che un solo esemplare non è adatto per qualsiasi attività e contesto lavorativo. La scelta del mezzo, è frutto di un’efficace valutazione!
Nel momento in cui necessiti di integrare la sicurezza del mezzo, non prodigarti in maniera autonoma. Il fai da te, garantisce poco o nulla. E’ giusto pertanto, ed altrettanto sicuro, rivolgersi ai concessionari dei muletti in uso o a rivenditori autorizzati. Questi, in modo competente, vi consiglieranno sul da farsi!
Risorse per gli operatori di muletto
Un’area speciale del nostro sito web è in modo completo dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. La trovate nelle pagine di questo sito internet! In questa sezione si contano numerosi accessi e visite da parte degli operatori di muletto, dove colgono utili suggerimenti per lavorare in sicurezza col proprio mezzo.
Informazioni sulla sicurezza e sul Patentino Muletto
Vuoi più informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che disciplina l’obbligo del patentino? Vieni qui, nel sito di Abilitazione Attrezzature: ti aspettiamo. In queste altre pagine ti spieghiamo in modo semplice l’importanza del Patentino Muletto e le modalità per come conseguirlo a tuo beneficio. Ricordati che l’abilitazione ha una scadenza. Una volta superata, devi effettuare il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto. Per Legge, con l’attestato scaduto, non è possibile condurre quest’attrezzatura … né occasionalmente e nemmeno raramente o eccezionalmente!
Grazie, tanta gioia!
Francesco Tortora
Migliora la sicurezza del tuo muletto