Dispositivi di segnalazione del muletto

Dispositivi di segnalazione: più sicurezza col mulettodispositivi segnalazione muletto

Sul muletto sono installati, fra i tanti, due tipologie di dispositivi di segnalazione. Sia acustica, percepibile dal nostro apparato uditivo. Ma anche visiva, mediante il senso della vista. Quanto ai primi ricordo il cicalino di retromarcia ed anche l’avvisatore acustico, il classico clacson. Per i secondi, faccio particolare riferimento al girofaro, anche detto lampeggiante.

Talvolta mi trovo a constatare il mancato funzionamento di questi dispositivi, soprattutto, quello luminoso. E in più di una circostanza mi accorgo amaramente di persona che viene appositamente disattivato. Con tutte le motivazioni che potreste offrirmi, non riesco a comprendere le ragioni e le motivazioni di questo comportamento. Perdonatemi, ma quale vantaggio otteniamo in questo modo?

Senza dispositivi di segnalazione del muletto, rischi assurdi!

Sono dispositivi di un’importanza talmente alta, che senza di essi i rischi di incidenti ed infortuni lavorativi aumenterebbero sensibilmente. Nel caso in cui ti lavorassi in un ambiente in presenza di rumori importanti … quale altro sistema semplice avresti a disposizione per far notare la tua presenza a bordo del carrello elevatore … non avendo il girofaro attivato e funzionante? E nel caso in cui tu entrassi all’interno di un capannone ove sono presenti lavoratori a terra, come segnaleresti preventivamente il tuo arrivo a bordo del muletto?

Detto ciò, non sono aggeggi inutili, anzi al contrario hanno una propria funzione “vitale”. Vitali, perché senza di essi il rischio di investire una persona è elevato e, a seguito di un investimento, i danni potrebbero risultati enormi, se non tragici.

Un carrellista desidera la sicurezza ed a volte, per carenze datoriali, non riesce ad ottenerla. Ma quando abbiamo la fortuna di vivere un ambiente di lavoro sicuro e di maggiore garanzia, perché ci adoperiamo per diventare insicuri?

Risorse per gli operatori di muletto

Un’area speciale del nostro sito web è in modo completo dedicata agli operatori mulettisti-carrellisti. L’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. La trovate nelle pagine di questo sito internet! In questa sezione si contano numerosi accessi e visite da parte degli operatori di muletto, dove colgono utili suggerimenti per lavorare in sicurezza col proprio mezzo.

Informazioni sulla sicurezza e sul Patentino Muletto

Vuoi più informazioni sulle attrezzature di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che disciplina l’obbligo del patentino? Vieni qui, nel sito di Abilitazione Attrezzature: ti aspettiamo. In queste altre pagine ti spieghiamo in modo semplice l’importanza del Patentino Muletto e le modalità per come conseguirlo a tuo beneficio.

Ricordati che l’abilitazione ha una scadenza. Una volta superata, devi effettuare il Rinnovo Aggiornamento del Patentino Muletto. Per Legge, con l’attestato scaduto, non è possibile condurre quest’attrezzatura. Né occasionalmente e nemmeno raramente o eccezionalmente!

Grazie, tanta gioia!

Francesco Tortora

 

I dispositivi di segnalazione del muletto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.