I lavori a metà uccidono la produttività
Partire e non finire è una cosa da abolire. I tira e molla uccidono l’entusiasmo, sfiancano le motivazioni, anche quelle più alte. È necessario prendere il toro per le corna. Volendolo prendere per la coda … sai i calci che puoi subire.
Non mi piacciono i lavori a metà. E nemmeno quelli non conclusi per poco, seppur per un soffio. Il cervello umano, quando non termina un’operazione nella sua massima espressione di completezza … è come se non l’avesse mai portata a termine o non avesse fatto nulla al riguardo. Un’opera incompiuta, è un’opera mai compiuta, anche se al 99%.
Il cervello è mio amico!
Anche in questo caso, amo dire alle persone che è indispensabile programmare il nostro software mentale. Sto apprezzando da anni la personalità del mio cervello, anche lui ha un suo particolare carattere. Col tempo ho compreso come a lui piace esser gestito. In verità, non è che lo conosco proprio in maniera profonda, ma molto meglio rispetto al passato. Lo tratto gentilmente o in modo impetuoso a seconda dell’occorrenza, relaziono con lui come una persona presente al mio fianco. Come persona, lo ritengo un amico quando mi aiuta … un nemico quando effettua azioni di sabotaggio nei miei confronti. Così pensavo, sono sincero.
Imputavo a lui la mancanza di sincerità nei miei confronti. Ma poi bisognava fermarsi, e ricordarsi che lui è un nostro strumento, mai viceversa. Pertanto, come un ineccepibile maggiordomo, prenderà ordini ed eseguirà fedelmente ogni nostra commessa. Da qui, quindi, l’idea che finora avevo chiesto commissioni di poca importanza. O di alto profilo, ma non nel più appropriato dei modi.
Sono responsabile della mia produttività
Colpa mia, lo ammetto, di tanti errori del passato. Ora, la situazione può volgere al meglio. O, comunque, in modalità maggiormente consapevole quando lui si comporta non come vorrei, dato che ho compreso di averlo gestito male. Il che vuol dire che dovevo gestirlo meglio.
A lui chiedo, quindi, di prendere la comanda e di portarmi ogni pietanza che specificatamente desideravo. Ora, adesso, mai più tardi di oggi. Grazie e gli porgo la mancia!
Altre informazioni su come migliorare la produttività?
Altri approfondimenti e spunti direttamente collegati al raggiungimento di un’esistenza di vita più produttiva e maggiormente appagante, li trovi nei post che trovi qui di seguito:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
- Convoglia le informazioni per trarre maggiore profitto
- L’eccellenza è l’unica strada che ti conduce al successo
- Elimina ciò che rompe (e che prosciuga le tue energie)
- In quali ambito della vita senti la tua mancanza?
- Se corri e sei inappagato, qualcosa non quadra
- Di cosa si nutre la nostra mente?
- Ruoli, obiettivi, priorità: nessuno esclude un altro!
- Straordinariamente normale in tutto
- La lista che prosciuga le nostre risorse
- Investire tempo, per affrontare le urgenze!
- Le cose futili, fuori dalle cose importanti
- Porta sempre a termine il tuo lavoro
- Sii produttivo in ogni ruolo
- Dove investi il tuo tempo?
- Migliorare la produttività fissando gli obiettivi
- Metti ordine nel caos della vita
- Premiamo gli sforzi, anche se piccoli
Se vuoi connetterti con me …
Hai bisogno di altre informazioni? Sono qui per qualsiasi tua esigenza. I numeri per contattarmi sono i soliti, quelli di sempre (081-5186174 – 081-5187648). Puoi anche scrivermi via mail (contatti@brixia.info) o tramite il pratico modulo di contatto che trovi in basso. Sarò ben felice di aiutarti nella tua miglior scelta di svoltare e puntare al cambiamento!
Volere è potere!
Francesco Tortora
Non lasciar briciole, la produttività ne risente!