Basta la conoscenza del mezzo?

Altre fasi lavorative potrebbero preoccuparci conoscenza del mezzo

La preparazione di un lavoratore addetto alla conduzione delle attrezzature di lavoro deve essere pressoché completa. Non basta la sola conoscenza del mezzo e delle sue funzionalità. Il fatto che tu sappia manovrarlo alla grande, di per sé, non è il massimo a cui devi puntare. È necessario alzare l’asticella. Bisogna infatti ben conoscere e saper fare altre cose, oltre a movimentare l’attrezzatura.

In effetti potresti essere addetto, durante lo svolgimento dei compiti che ti sono stati assegnati, anche all’utilizzo di catene, cinghie, bracci gru aggiuntivi, bilancieri, martelloni pneumatici. Potresti, oltre a ciò, svolgere tante altre operazioni che sono comunque connesse al buon lavoro che dovrai praticare, all’efficienza continua del mezzo, alla tua massima tutela in termini di salute e sicurezza.

Giusto per intenderci …

A questo punto mi pongo qualche domanda, sperando che generino riflessioni altamente produttive. Qual’è il mio livello di esperienza al riguardo? So come fare? Sono stato addestrato? Ho ricevuto le più idonee protezioni al riguardo? Le procedure che mi sono state fornite, sono chiare e precise?

Il fatto che abbia posto queste domande, dipende perlopiù dal fatto che tanti incidenti (e molti infortuni) accadono proprio per queste ragioni. Si pensa, in modo errato chiaramente, che le sole abilità da possedere sono quelle di saper condurre il mezzo durante le nostre opere di servizio. Purtroppo, non è così, anzi! E sulla base di queste circostanze, la mia idea è quella di preoccupartene, di rifletterci sopra, di capire come garantire al massimo noi ed il lavoro commissionato.

Migliora la conoscenza del mezzo in ogni fase di lavoro

Ora, se hai nebbie al riguardo o se ti senti un pò dubbioso sul da farsi … sappi che ciò che ti manca (conoscenza, abilità, addestramento, etc.), può essere sempre appresa. In breve, puoi colmare le tue lacune. Nessuno nasce artista. Porta a conoscenza dei tuoi capi queste notizie, chiedi loro di migliorarti. In questo modo, miglioreranno anche loro. Le aziende, almeno quelle veramente intelligenti, adorano le persone di cui ci si può ciecamente fidare e tu potresti diventare una di queste!

Poi, impegnati personalmente. Molto dipende anche dalla tua idea di essere un lavoratore migliore. E credo che tu voglia esserlo, non è così?

Forse posso aiutarti!

Nelle pagine di questo sito trovi del materiale utile, pratico per la salute e la sicurezza nell’uso delle attrezzature di lavoro. In particolare per quelle dove è richiesta, per obbligo,  conseguire l’abilitazione  specifica, il patentino. Tutto ciò è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la normativa, insieme al testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi ad ottenere l’abilitazione specifica.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Certo che si. Perché senza questo documento non puoi movimentare l’attrezzatura di lavoro. Ti informo adesso di alcune pagine informative su ogni attrezzatura. Clicca su quella che più ti interessa! Se hai bisogno di altro, io sono qui.

Il tuo patentino potrebbe essere scaduto o prossimo alla scadenza. Controlla la data, evita di perdere la sua validità legale. Quando scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima aver effettuato il corretto rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni. Scoprila adesso clicca qui sotto.

A tutta felicità … Francesco Tortora

 

Basta la conoscenza del mezzo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.