Per quali ragioni non segnalano i fatti?
Il mondo del lavoro è un pianeta ricco, e fin troppo, di bugie a fin di bene. Le bugie a fin di bene sono quelle che celano la verità, la luce. Ma che sia chiaro, sono diverse da quelle “sporche”. Ma come mai i lavoratori, che dovrebbero segnalare talune circostanze sul lavoro di cui ne sono testimoni diretti, non lo fanno liberamente? Chi impedisce loro questa preziosa attività ai fini della salute e della sicurezza nel proprio ambiente di lavoro? Già, mi chiedo, come mai accade questo fatto contrario ai sani principi della proattività e della collaborazione?
Mai per inganno, solo bugie a fin di bene …
In primo luogo, partirei da una considerazione secca. Benché le persone sul lavoro nascondono la verità … le stesse non lo fanno consapevolmente per ingannare o crear dispiacere a qualcuno. Ma lo fanno avendo comunque un preciso fine. A questo punto, mi viene naturale questa domanda: qual è il fine che si cela dietro tutto ciò?
Vediamo insieme qualche ragionamento tipico che viene praticato da un lavoratore o da una lavoratrice testimoni di una situazione da segnalare:
- desiderano evitare danni a sè stesso o in sfavore di altre persone coinvolte nella situazione che si dovrebbe prontamente segnalare (richiami verbali e scritti, provvedimenti disciplinari, licenziamenti)
- non sono più interessati ad offrire il proprio contributo collaborativo, in quanto (capita con una certa frequenza) in passato non hanno ricevuto alcun riscontro dopo una segnalazione effettuata. La mancanza di feedback, non gratifica la collaborazione offerta, nè tantomeno spinge a farne in futuro
- hanno profondo timore che, come segnalatori, ricevano in dono l’etichetta dei soliti rompiscatole o altri aggettivi poco appropriati e lusinghieri (forse sono già stati etichettati in passato in questo modo)
- non hanno una buona relazione coi propri superiori, il che significa starne alla larga quanto più possibile
Per rispetto del vostro tempo, termino la lista a questi pochi punti. Ma ne potremmo elencare tanti altri. Qualcuno, finanche, potrebbe meravigliarvi della verità che sta dietro ad una verità nascosta!
Consideriamo al meglio questa fattispecie che si presenta negli ambienti lavorativi. Le segnalazioni sono estremamente importanti. Non basta dire alle nostre maestranze che debbono collaborare. Bisogna, ancor di più, metterli nelle condizioni affinché le stesse prestino a noi il loro miglior supporto collaborativo.
Se ti interessa la sicurezza delle persone, allora …
Nel caso in cui tu avessi bisogno di un aiutino, ti invito ad accedere sulle nostre seguenti pagine internet. Potresti scoprire utili informazioni e servizi che offriamo abitualmente alle persone ed alle imprese:
P.S. … Desideri invece di qualcosa di più e di diverso? Chiedilo pure, siamo qui a disposizione. Se posso darti una mano, mi impegnerò a farlo in prima persona. Ad ogni modo, farò il possibile in modo tu possa ricevere i suggerimenti per la soluzione che stai cercando. Intanto, dai un’occhiata ai nostri corsi sulla sicurezza!
Grazie, felicità … Francesco Tortora
I lavoratori ti nascondono la verità?