Un’allegato documento sensibilizza il ruolo dei Preposti
Noi Responsabili e Tecnici della Sicurezza … conosciamo bene l’evoluzione della normativa. È nostro mestiere interessarci della sicurezza e della salute dei lavoratori. E per questo mestiere, per praticarlo nel miglior modo possibile, dobbiamo seguire ogni evoluzione di Legge! Fin qui ci siamo, ma non basta! Non basta perché è altrettanto mio compito portare a conoscenza le novità di legge a tutte le maestranze interessate al fine di informarle e portarle a praticare il proprio lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza e salute.
Una delle figure cardine della sicurezza è il Preposto. A me piace definirlo vigile, mi sembra il titolo più appropriato. Di fatto i suoi compiti (obblighi per come esplicitato dall’articolo 19 del d.lgs. 81/2008) sono pertinenti ad un’attività di pura vigilanza, oltre alla richiesta di collaborazione che lo rende proattivo e, quindi, precursore del cambiamento migliorativo!
Credici, anche se fa strano crederci!
Ultimamente, ad onor del vero oramai da più di un anno, mi ritrovo ad essere testimone di una situazione strana, ma estremamente preoccupante. I preposti sanno di essere preposti (anche se molti ne sono completamente ignari, pur coordinando una squadra), ma i loro sottoposti non ne sono a conoscenza.
Non vi imbarazzate di questa mia affermazione. Ve la garantisco, così come vi garantisco che il sole sorge puntualmente ogni giorno. Ad ogni buon conto, col clamore dei fatti possiamo rimanere sorpresi … ma l’esser sorpresi non ci deve far diventare indifesi. Bisogna muoversi e nella direzione giusta.
Per partire basta poco
Fra le nostre idee, visto che manca ancora un pizzico di informazione al riguardo, abbiamo pensato di stilare una lettera informativa. I destinatari del contenuto della missiva sono gli stessi preposti ed i lavoratori. Ma credo che una reclame generalizzata a chiunque non possa far altro che elevare la giusta consapevolezza al riguardo della positività di una costruttiva attività di vigilanza!
Beh, si parla tanto di cultura della sicurezza … allora perché non iniziamo a parlarne e a praticarla contemporaneamente, tanto da farla diventare un’abitudine, o meglio, una filosofia di vita lavorativa?
Che c’è di buono nell’allegato?
Non ci dilunghiamo, tanto avete ben compreso il senso della nostra richiesta. In allegato, come primissima ma significativa spinta al riguardo delle funzioni dei preposti, troverete un documento. Potete scaricarlo, incollarlo su vostra carta intestata … ma soprattutto farlo “girare” a più non posso.
Questo documento in breve contiene i nuovi obblighi dei Preposti alla Sicurezza, ovvero:
- poche righe introduttive circa le novità di Legge che hanno modificato il Testo Sicurezza 81/2008
- le tre (3) fasi di attivazione del preposto, per come stabilito dall’articolo 19 del d.lgs. 81/2008
- la trascrizione completa dell’articolo 19 che concerne gli obblighi a carico del preposto (aggiornato con la Legge 215/2021)
P.S. … Come sempre, per ogni esigenza informativa e formativa, chiamateci al nr. 081-5186174 o al 081-5187648. In alternativa, scriveteci due righe via mail a: contatti@brixia.info. Questo è il recapito mobile, per qualunque richiesta urgente: 389-6804697.
P.P.S. … Per i corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, che organizziamo in favore di privati ed imprese, clicca su questa pagina!
Buon Lavoro … Francesco Tortora
Sono chiari i nuovi obblighi dei Preposti alla Sicurezza?