Riconosci l’importanza ai lavoratori

Diamogli merito, ricambieranno Riconosci il contributo di chi ti fa crescere

Me l’aspettavo, sono sincero, a pelle avevo percepito questo scenario. Sembra che a molti lavoratori non interessi più il proprio lavoro, né l’azienda che gli garantisce (vuoi tanto bene o meno bene) quanto necessario per vivere e togliersi qualche sfizio. Non so cosa, anche se qualcosa lo immagino, ma il giocattolo sta per rompersi. In alcuni casi si è già rotto, solo i cocci sono rimasti fra le mani: poca roba, mica possiamo farci tanto con essi. Certo è che bisogna “ri-cucire”, perché lo strappo c’è stato.

Ricucire lo strappo emotivo

Il più delle volte, la nuova cucitura interessa i rapporti relazionali fra le varie figure presenti in azienda. E non solo fra vertici e maestranze. Ma altrettanto fra maestranze e maestranze … oltre che fra vertici e vertici. Tutto questo ha abbassato anche i livelli di credibilità delle aziende. Incongruenze incredibili che finanche un non vedente noterebbe. Si notano disallineamenti evidenti fra i valori trasmessi (spesso radicali, ovvero, quelli che hanno portato l’impresa al successo) e le azioni interpretate (non affatto in sintonia coi valori cardine).

Un vero e proprio disallineamento, dove molte maestranze pensano di non contar nulla più, rispetto al passato dove invece venivano considerati “pilastri collaborativi”. Forse è giunto il momento che ciascuno si tolga la maschera che indossa e ne indossi una più appropriata al ruolo che interpreta. Resettare per ripartire, buttando nel cestino le bussole effimere attualmente esistenti … riprendendo quelle “nobili e valoriali”.

Riconosciamo ai lavoratori la giusta importanza

Certo ci vuole del tempo, in quanto non è possibile un cambiamento dalla sera alla mattina. Ma si può iniziare in modo semplice. Magari con un saluto accompagnato da un sincero sorriso. O con un complimento e con un affabile apprezzamento teso a rendere le persone importanti. Ma perché lo sono di fatto … non tanto per adulare la gente che lavora!

Altre idee?

Nel caso tu avessi bisogno di approfondire qualche tema in particolare, naviga nelle nostre pagine web. Puoi scoprire utili suggerimenti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In più, avrai modo di verificare le attività che normalmente offriamo alle persone e alle aziende:

P.S. … Se invece desideri ancora di più, chiedilo tranquillamente. Quando posso aiutarti direttamente, mi adopero in modo rapido. In altri casi … farò il possibile affinché tu possa ottenere la soluzione che stai cercando.

P.P.S. … Per i corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, che organizziamo in favore di privati ed imprese, clicca su questa pagina!

Si può, si deve … Francesco Tortora

 

Riconosci l’importanza ai lavoratori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.