A cosa diamo maggiore importanza?
<Noi abbiamo i migliori carrellisti!>. Non avete idea di quante volte mi vengono all’orecchio queste parole e di quante altrettante volte mi incavolo nel vederli poi all’opera. Il fatto è che le aziende, valutano l’operato dei mulettisti secondo i loro personali e strategici valori. Valori che tengono conto della tempistica, dei camion caricati e scaricati, del numero di bancali che (anche forzatamente) portano a spasso col muletto durante le attività di movimentazione delle merci.
Beh, se non esistesse alcuna possibilità di creare spiacevoli incidenti e conseguenti guai … a questo punto potrei tranquillamente sostenere l’idea che alcuni carrellisti sono più bravi di altri, soprattutto, quelli spericolati. Ma, la vita mi ha portato a scoprire che purtroppo gli incidenti sono all’ordine del giorno e che, in fondo in fondo, forse è meglio caricare un camion in meno, garantendo un uomo in più sulla Terra. Uno scambio bello e interessante, vero?
Non saranno certo le mie intenzioni a cambiare le idee lavorative delle imprese e dei loro collaboratori carrellisti. Ma, almeno di tanto in tanto, riuscite a ricordare a memoria, per filo e per segno, a cosa si va incontro in caso di …? A me va l’idea che le attività vengano svolte in modo rapido, ma desidero altrettanto che lo si faccia senza porre a rischio nessuno. Pertanto, visto che di solito è una questione di abitudini, perché non raddrizzare quella parte di azioni pericolose svolgendole in modalità sicura?
L’atteggiamento mentale fa la differenza
A volte mi chiedo se è veramente difficile cambiare giusto poche cose che, tra l’altro, non richiedono chissà quale impegno fisico e mentale. Ancora una volta, cambiate … siamo già stati tante volte benedetti e fortunati. Datemi ascolto, a volte anche la Dea Bendata e gli Spiriti Divini si possono dimenticare di noi, perché magari impegnati a benedire o a portar fortuna a qualcun altro sulla Terra. A quel punto, si conterà un Angelo in cielo in più!
Pertanto è prioritario e intelligente, durante la fase di valutazione del carrellista, verificare il rispetto delle regole convenute … evitando che lo stesso operatore intrattenga atteggamenti e comportamenti fuorvianti.
Altre informazioni?
Una sezione completa del nostro sito web è particolarmente interessante per i conducenti addetti all’uso dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa sezione l’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. Visitala, molti operatori vi accedono. Potresti cogliere spunti o buone idee di lavoro con questi specifiche e pericolose attrezzature di lavoro.
Se invece stai cercando altre informazioni sulle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ti invito ad accedere e approfondire le pagine del sito Patentini Attrezzature. Qui spieghiamo puntualmente come conseguire il Patentino Muletto o come eseguire, in quanto scaduto o prossimo alla scadenza quinquennale, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino per Carrello Elevatore (in modo da prolungare, con un corso di breve durata, la sua validità per altri 5 anni).
Grazie, buona vita!
Francesco Tortora
La valutazione del carrellista