Quante prime volte per un carrellista!

Anche per il carrellista c’è sempre da imparare Le prime volte potrebbero non finire mai!

Quando cambiano gli scenari, c’è sempre una prima volta. Questo fatto deve esser tenuto conto da chiunque lavori conducendo il muletto. Sia da colui che è alle prime armi … altrettanto da chi conduce questi mezzi da un bel po’ di anni!

Tutto questo per dirvi che per “le prime volte” intendo, generalmente, le fasi iniziali circa:

  • un nuovo mezzo acquistato dall’azienda per la quale lavori
  • una nuova azienda per la quale lavori
  • una nuova attività lavorativa mai praticata prima d’ora
  • un nuovo accessorio aggiuntivo diverso dal solito

Queste novità non riguardano solo l’azienda o il muletto. Interessano, visto che trattiamo di sicurezza e salute, anche la tua mansione lavorativa. E soprattutto i pericoli ed i rischi che tu non conosci a seguito dei cambiamenti avvenuti.

Ora, qual è la cosa più importante da praticare al riguardo?

L’importanza dell’addestramento per un carrellista

Certamente quella di cimentarsi in una nuova attività di addestramento. Un addestramento che comporterà dapprima la conoscenza del nuovo mezzo o della nuova attrezzatura aggiuntiva. Dovrai comprenderne le potenzialità ed i limiti operativi.

Dovrai iniziare a capire come funzionano i nuovi comandi. In pochi termini, dovrai smanettare e diventare pratico nel funzionamento del mezzo nel suo complesso. Poi, altrettanto, dovrai esercitarti nella tua nuova operatività. Ovvero, diventare pratico nel genere di lavoro che dovrai svolgere col muletto che ora conosci bene.

Anche i maestri si esercitano sempre!

Sembrano cose scontate, sembrano teorie semplici … ma con frequenza denoto carenze in questi frangenti. Gli esperti, soprattutto dall’alto della loro esperienza lavorativa, credono (con un atteggiamento mentale pericoloso) che non c’è poi tanto da imparare. Così pensando partono nei lavori … ma partono male, tanto da incontrare spiacevoli situazioni accidentali. La maestria non è mai completa, ricordiamolo sempre!

Altre notizie per i Carrellisti

Una parte del nostro sito internet è specificatamente utile e proficua per i lavoratori incaricati alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa sezione l’abbiamo chiamata “Infocarrelli”. Visitala, ci vuole poco tempo, in molti vi accedono per migliorare le proprie competenze. Potresti cogliere spunti o buone idee di lavoro con questi mezzi di lavoro.

Se invece stai cercando ulteriori notizie al riguardo delle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ti invito ad una approfondita lettura delle pagine del sito Patentini Attrezzature. Qui spieghiamo come otetnere il Patentino Muletto o come effettuare, perchè scaduto o vicino alla scadenza quinquennale, il Rinnovo Aggiornamento del Patentino per Carrello Elevatore (così prolunghi, con un corso semplice di breve durata, la sua validità per altri 5 anni).

Grazie, felicità!

Francesco Tortora

 

Quante prime volte per un carrellista!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.