Disponiamoli a lavorare bene ed in sicurezza
Con una certa frequenza ho sempre pensato di fornire dei suggerimenti agli operatori di carrello elevatore. Spunti per verificare l’efficienza del muletto, spunti per farne un uso corretto e sicuro, spunti per evitare comportamenti errati e scelte insicure. Tutto questo perché ritengo che gli operatori possono influire sulla salute e sicurezza aziendale (in favore di sè stesso, di altre persone ed altrettanto dell’impresa per cui lavora).
Ora, col vostro permesso, sollevo una questione: “Le aziende, meglio dire le organizzazioni di lavoro, creano le migliori condizioni di lavoro e di sicurezza per quanto riguarda le attività che comportano l’uso del muletto?”. Secondo una mia personalissima verità, queste condizioni ottimali le noto molto raramente. Voglio dire che, al contrario, spesso gli operatori si adattano per quanto l’azienda offre loro.
Rischi maggiori con condizioni di lavoro ai carrellisti carenti
Questo modo di operare, chiaramente, aumenta i rischi pertinenti all’uso di questa attrezzatura di lavoro. Così facendo i rischi di investimenti, di caduta di materiali, di rovesciamenti … non sono più, quindi, sotto un calcolato controllo (a seguito dell’analisi dei rischi). Ma è l’operatore che decide come affrontare il rischio, senza avere le giuste istruzioni e le più appropriate condizioni di sicurezza al riguardo. Sarebbe bene attivarsi in merito e, a parere mio, penso che non sia tanto arduo il compito dei responsabili per eliminare (o limitare all’osso) i suddetti rischi di incidenti ed infortuni.
Col passare degli anni, mi convinco sempre più che la sicurezza dipende perlopiù dalla mentalità delle persone che debbono garantirla. Gli strumenti, le risorse, le conoscenze … sono a disposizione dei più. Ma ciò che effettivamente è carente è il concetto del fare un buon lavoro (perché no, anche di buona produttività) e nelle più ampie condizioni di tutela delle persone e delle cose.
Ci vuole poco, non vedo perché ci si impiega tanto!
Altre notizie per carrellisti responsabili
Parte del nostro sito internet è specificatamente interessante ed utile per i lavoratori autorizzati alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa sezione l’abbiamo definita “Infocarrelli”. Visitala, ci vuole poco tempo, in molti vi accedono per migliorare le proprie competenze. Potresti cogliere spunti o buone idee di lavoro con questi mezzi di lavoro.
Se invece sei alla ricerca di altre notizie circa le attrezzature di lavoro interessate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, invito tutti ad un’attenta lettura delle pagine del sito Patentini Attrezzature. In questo sito spieghiamo come ottenere la Patente Muletto o come effettuare, se scaduta o prossima alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Patentino Muletto (per prolungare, con un corso di pochissime ore, la validità di altri 5 anni).
Grazie, movimentate alla grande!
Francesco Tortora
Ai carrellisti, le migliori condizioni di lavoro!