La tecnologia sul muletto? È un di più!

La tecnologia sul muletto è un aiuto! Che bell'aiuto la tecnologia sul muletto

Attualmente, rispetto al passato, godiamo di muletti ben più sicuri. Un miglioramento dovuto dalle nuove idee dei fabbricanti costruttori, da nuove raccomandazioni governative o da parte di enti pubblici e privati autorevoli. Un miglioramento, però, ricevuto anche dalla forte innovazione tecnologica che ha avuto modo anche di sposare, con molti benefici finanche di genere produttivo, il mondo del muletto.

Oggi, fra le mani, gli operatori addetti alla conduzione si ritrovano carrelli industriali che ci impediscono di compiere azioni incaute, di rallentarne automaticamente la velocità, di impedire quanto più possibile taluni rischi, tra cui quello della perdita di stabilità o investimento di persone a piedi nelle immediate circostanze.

La tecnologia va bene sul muletto, ma siamo oltremodo intelligenti!

Come sempre, però, a me piace tanto raccontare durante i corsi di formazione per conseguire le abilitazioni, che la tecnologia sul muletto ci è di forte aiuto … ma che da sola non rappresenta assolutamente il tutto. Pertanto, non dobbiamo mai pensare di essere governati dal solo cervello della macchina. Questi, per quanto avanzato possa essere tecnologicamente, mai potrà superare l’intelligenza umana, quella che invece è in nostro possesso (e questa è una fortuna incredibile!).

Quindi, io parto nel voler essere il miglior carrellista possibile. E con queste intenzioni mi presterò alla grande, tenendo conto dei pericoli e rischi che posso incontrare nel bel mentre lavoro col mezzo. Poi, laddove le cose dovessero mettersi in modo un po’ strano … allora si che voglio una mano dalla nostra amica tecnologia.

Ancora notizie per mulettisti responsabili?

Parte del nostro sito internet è interessante ed utile per i lavoratori autorizzati dalle imprese alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa Specifica sezione l’abbiamo definita col nome “Infocarrelli”. Visitala, ci vuole poco tempo. Tante persone che accedono a questa sezione migliorano le proprie competenze. Potresti anche tu cogliere buoni spunti o idee per agire con questi mezzi in modo più sicuro!

Se invece stai ricercando altre informazioni al riguardo delle attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, vi invito personalmente ad un’attenta e semplice lettura delle pagine del sito Patentini Attrezzature. In questo sito indirizziamo le persone ad ottenere la Patente per il Muletto o come effettuare, se scaduta o prossima alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Patentino Muletto (così prolunghi, con un corso di pochissime ore, la validità dell’attestato di altri 5 anni).

Grazie, prestate sempre attenzione!

Francesco Tortora

 

La tecnologia sul muletto? È un di più!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.