Come potremmo farlo meglio?
Si parla di coinvolgimento delle maestranze, ma poco noto di interessante al riguardo. Le aziende, però, si aspettano la collaborazione dai propri lavoratori e quando non la ricevono, allora dicono a gran voce che la gente non è buona: questo è il pensiero generale, almeno quello che catturo personalmente.
Nella gente, in chi si presta per noi, dobbiamo investire il seme della reciprocità. Il che significa sostanzialmente … dare, chiedere e ricevere … e non solo chiedere e ricevere! Altrimenti sembriamo un po’ come quel tipo di persona che chiede sempre cortesie senza offrir mai nulla in cambio. Che ne pensate di questo profilo umano? Se poi queste richieste provengono dall’alto, sapete … vengono percepite come ordini … e quando le persone possono svignarsela, ecco che la richiesta rimane inevasa.
Il piacere di aiutare
Sono dell’avviso che una richiesta debba essere sempre accolta e prestata. Ma altrettanto consapevole che vorrei prestarle con piacere e non solo per soddisfare un obbligo. Si certo, mi volete dire che la gente sul lavoro è pagata per fare il proprio dovere. Vero, ci mancherebbe! Tutti debbono fare il proprio dovere, compreso noi responsabili che abbiamo l’obbligo di creare un clima collaborativo, quanto più favorevole possibile per entrambe le parti in causa.
Come potremmo farlo meglio?
Il coinvolgimento, a parer mio, è la madre della proficua collaborazione. Chiamiamo in causa il personale, con sentimento sincero, come se stessimo lì a chiedergli la sua esperienza, il suo pensiero, un confronto oggettivo. Come se a queste persone chiedessimo: “Come potremmo farlo meglio?”.
Credo che non si arrivi completamente a questo per ragioni poco intelligenti. Fra queste, l’idea di non dar soddisfazione alla gente, oppure, l’idea di essere etichettati come inferiori. Qualunque altra idea, di pari “spessore mediocre”, è esattamente l’ostacolo che dobbiamo superare per attingere cortesie reciproche da chi può offricele. Ci vuole poco, mi chiedo però: “Perché ostinatamente non procediamo nella giusta direzione?”
Altre informazioni sulla sicurezza?
Qualora tu avessi necessità di approfondire qualche argomento in particolare, visita le pagine del nostro sito internet. Puoi venire a conoscenza di buoni spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In aggiunta, potrai verificare le attività formative che normalmente offriamo alle persone e alle imprese di qualsiasi settore:
Felicità, tanta …
Francesco Tortora
Come potremmo farlo meglio?