Ripetiamo le regole per la circolazione sicura col muletto

I concetti base per condurre il muletto in sicurezza Teniamo presente le regole per la circolazione sicura col muletto

Nelle imprese, dove i muletti svolgono un ruolo importante nella movimentazione dei carichi, la sicurezza è prioritaria. Muoversi in un ambiente di lavoro richiede destrezza e attenzione, ma anche il rispetto delle regole di circolazione che garantisco l’incolumità di chi lavora. Vediamo quindi alcune semplici ma basilari norme per circolare in sicurezza col muletto:

Riduci la velocità

Il muletto non è nato per correre, ma per trasportare carichi. Mantieni una velocità controllata, soprattutto in curva o in un incrocio. La prudenza non è mai abbastanza quando movimenti un carico alquanto pesante.

Percorsi separati, danni evitati

Prevediamo corsie per i muletti e per i pedoni. Linee chiare sulla pavimentazione e una segnaletica ben visibile rappresentano il linguaggio della sicurezza. È altrettanto fondamentale rispettare queste suddivisioni al fine di evitare spiacevoli incontri.

Preannuncia il tuo arrivo

Utilizza il clacson e le luci. I segnali acustici e visivi non sono un optional, ma veri e propri salvavita. Avvisa sempre la tua presenza, soprattutto se devi fare retromarcia o attraversare aree con presenza di traffico.

Attenzione ai carichi

Un carico instabile può trasformarsi in un rischio importante. Assicurati che sia sempre fissato e ben distribuito sulle forche o altre attrezzature aggiuntive. Se la visuale è precaria, manovriamo in retromarcia. Spendi qualche secondo in più, non compromettere la sicurezza.

Rispetta le aree dedicate

Le zone di movimentazione, di carico e di scarico, sono luoghi pericolosi. Quando i muletti lavorano, i pedoni non dovrebbero accedervi. Barriere, cartelli e segnaletica ben evidente sono essenziali per allontanare i pericoli.

Terreno e pavimentazioni sicure, manovre sicure

Le aree sconnesse o scivolose rappresentano un serio pericolo. Verifica sempre che il percorso sia sgombro e senza alcun ostacolo. Se lavori in pendenza, mantieni il carico rivolto a monte (verso la vetta) e rallenta ancor di più.

Il tuo controllo: la tua forza

Prima di ogni turno lavorativo, verifica freni, luci e tutto ciò che ti occorre per lavorare in sicurezza. La cura e manutenzione del muletto non è un’opzione, ma un dovere.

Allacciamo sempre le cinture di sicurezza

Non dimenticare mai la cintura di sicurezza. Finanche il miglior addetto al muletto può trovarsi in circostanze impreviste, dove proprio la cintura può fare la differenza tra un piccolo spavento e un incidente gravoso.

Seguendo queste semplici regole, la sicurezza in azienda col muletto non sarà solo un obbligo normativo, ma un’abitudine che tutti possono adottare per lavorare in modo sereno.

Altre idee per mulettisti esperti (e non)

Parte del nostro sito internet si interessa dei lavoratori incaricati dalle aziende alla conduzione dei muletti e dei carrelli elevatori. Questa particolare area del nostro sito l’abbiamo battezzata “Infocarrelli”. Visitarla, comporta poco tempo: molte persone che accedono a questa sezione ottengono spunti utili che li portano a migliorare le proprie abilità e competenze. Sono convinto che anche tu potresti cogliere buone idee per comportarsi con queste attrezzature di lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza!

Se invece sei alla ricerca di ulteriori informazioni circa le attrezzature di lavoro disciplinate dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, vi invito ad accedere alle pagine del sito Patentini Attrezzature. In questo spazio web indirizziamo le persone ad ottenere la Patente per il Muletto o come eseguire, se scaduta o prossima alla scadenza dei 5 anni, il Rinnovo Patentino Muletto (per prolungare, con un corso di poche ore, la validità e la regolarità dell’attestato di altri 5 anni).

Grazie di tutto!

Francesco Tortora

 

Ripetiamo le regole per la circolazione sicura col muletto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.