Impariamo a dire di no!

Impariamo a dire di no, difendiamo il tempo Difendiamo il nostro tempo imparando a dire di no!

Dire di no è una delle abilità più importanti che dobbiamo apprendere per migliorare la nostra produttività. Ma è anche una delle più ardue da praticare. Con una certa frequenza abbiamo l’abitudine di dire “sì” a richieste lavorative, impegni straordinari o piaceri per non deludere le aspettative delle persone o per timore di sembrare poco collaborativi. Tuttavia, questa inclinazione può facilmente diventare controproducente, portando noi stessi ad accumulare compiti non di priorità e a tralasciare quanto è davvero importante per il nostro percorso professionale e ed extra lavorativo.

Riconosciamo le nostre priorità

Quando si accettano nuove proposte, sostanzialmente stiamo rinunciando a tempo e ad altre risorse che avremmo potuto (e dovuto) dedicare alle nostre intenzioni principali. Non pensiamo di trasformarci in persone egoiste, ma impariamo a riconoscere le priorità proteggendo il nostro tempo. Il nostro tempo quotidiano non è infinito, è limitato. E più lo difendiamo, tanto più è maggiore la qualità del nostro operato e la nostra ambita tranquillità. Accettare il tutto può arrecare un certo sovraccarico psico-fisico, cui si inserisce anche la perdita della più efficace focalizzazione.

Dir di no, ma con garbo

Dire di no non vuol dire assumere caratteristiche brusche o di poca cortesia. Ci sono modi efficaci e molto rispettosi per rifiutare una richiesta, rimanendo ad ogni modo in buoni rapporti con le persone. Eccovi qualche esempio al riguardo:

  1. Esprimiamo apprezzamento per la richiesta fattaci e spieghiamo con cortesia i motivi che ci spingono a non accettarla. Ad esempio: “Ti ringrazio per avermi pensato, ma in questa fase sono impegnato su altri compiti indifferibili.” Questo genere di risposte evidenzia un forte senso di rispetto e chiarezza
  2. Eventualmente, consigliamo qualche altra persona possa essere d’aiuto o, eventualmente, una diversa soluzione. Questo mostra che, pur non potendo aiutare in prima persona, la nostra disponibilità a supportare l’iniziativa in modalità diversa
  3. Impariamo a comunicare le nostre priorità ed i nostri limiti di tempo, così che le persone intorno a te comprendano meglio le nostre esigenze. Condividiamo le nostre linee guida aiuta chi ci circonda a rispettare i nostri impegni

Rispettiamo noi stessi e i nostri obiettivi

Teniamo ben presente che, dire di no è un atto di rispetto verso la nostra persona ed anche verso i nostri obiettivi. Tutte le volte che diciamo “no” a un’attività a noi non prioritaria, stiamo dicendo “sì” ai nostri obiettivi principali e alla nostra serenità. Iniziare ed allenarsi a farlo ci consentirà di avere una gestione migliore delle nostre risorse, di diventare maggiormente produttivi e di affrontare la quotidianità con più motivazione e chiarezza. Impariamo a dire di no, potrebbe essere la nostra ricetta efficace.

Altri suggerimenti per la produttività

Eccoti una serie di spunti che condivido in rete, per una di vita maggiormente produttiva, soddisfacente e appagante:

Contattami, se ti va e come ti va!

Sono a tua disposizione, quando lo ritieni opportuno. I numeri sono sempre gli stessi (081-5186174  –  081-5187648). Ma, diversamente, puoi tranquillamente contattarmi scrivendo due righe via mail (contatti@brixia.info). Mi va l’idea di collaborare con persone che vogliono cambiare in meglio.

Siamo importanti, rispettiamoci!

Francesco Tortora

 

Impariamo a dire di no!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.