Problema autorità inconscia sul lavoro

L’autorità inconscia uccide i diritti dei lavoratori L'autorità inconscia sul lavoro uccide i diritti dei lavoratori

Nel contesto di lavoro la sicurezza è un diritto fondamentale dei lavoratori. Spesso questo diritto non viene esercitato in modo completo a causa di un fenomeno molto diffuso ma affatto discusso: l’autorità inconscia.

Si tratta di quella percezione radicata di subordinazione che porta le maestranze ad evitare la manifestazione di idee, dubbi o segnalazioni, temendo conseguenze verso sè stessi o giudizi di genere negativo.

La dinamica della subordinazione

In molte aziende, la struttura gerarchica è vista come un muro di cinta alto che separa chi è chiamato a svolgere il proprio dovere da chi ha il compito di organizzare e dirigere. Parliamo di un forte senso di subordinazione, il più delle volte inconscio, che induce le persone a mettere da parte il proprio senso critico. Tutto questo anche quando si scoprono situazioni di rischio o si hanno suggerimenti per migliorare la sicurezza. In breve, si preferisce tacere anziché esporsi.

I motivi sono vari: paura di ripercussioni, di essere giudicati come elementi problematici o semplicemente l’idea che la propria voce non verrà ascoltata e presa in considerazione. Parliamo di un meccanismo molto presente in luoghi dove la cultura organizzativa non favorisce il sincero dialogo aperto o dove le relazioni tra superiori e subordinati sono caratterizzate da asprità … parliamo dell’autorità inconscia subita dai lavoratori, con tutte le conseguenze negative che questa situazione può far sorgere.

Superare il problema dell’autorità inconscia

Per contrastare questo problema, è estremamente importante la promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla comunicazione fluida. Le aziende hanno il preciso compito di incoraggiare le maestranze affinché esprimano le proprie idee e segnalazioni senza timore. Strumenti come riunioni periodiche sulla sicurezza, cassette anonime per le segnalazioni o programmi di formazione possono aiutare a creare un clima di maggior fiducia fra i vari livelli gerarchici.

Una segnalazione non è una rivoluzione, bensì un contributo prezioso per il benessere della collettività lavorativa.

Altre informazioni sulla sicurezza?

Qualora tu avessi necessità di approfondire qualche argomento in particolare, visita le pagine del nostro sito internet. Puoi venire a conoscenza di buoni spunti per migliorare le condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori. In aggiunta, potrai verificare le attività formative che normalmente offriamo alle persone e alle imprese di qualsiasi settore:

P.S. … Per i corsi di formazione sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro, che organizziamo in favore di privati ed imprese, clicca su questa pagina

Sempre di più … 

Francesco Tortora

 

Problema autorità inconscia sul lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.